Alchimia, architettura, spiritualità in Alessandro VII: Con by Anna Maria Partini

Posted by

By Anna Maria Partini

L'Autrice, dopo aver studiato, principalmente dal punto di vista alchemico, il marchese Massimiliano Palombara, Francesco Maria Santinelli, padre Athanasius Kircher, il cardinale Decio Azzolino e soprattutto los angeles regina Cristina di Svezia, fulcro intorno a cui si riunivano questi studiosi, ha naturalmente spostato le sue ricerche sulla personalità di papa Alessandro VII (Fabio Chigi) che nel dicembre del 1655 accolse appunto l. a. regina Cristina (venuta in Italia dopo l. a. sua abiura al luteranesimo in step with abbracciare l. a. religione cattolica), che period in rapporto epistolare con Athanasius Kircher e che ben conosceva anche il Cameriere Maggiore della regina, Francesco Maria Santinelli.
In questo breve saggio ben documentato, l. a. Partini tratteggia l. a. figura di Fabio Chigi, salito sul soglio pontificio nel 1655, un papa che diede grande impulso alla vita culturale e accademica del pace e che s'impegnò nella ricostruzione e nell'abbellimento della città. Sotto il suo pontificato Bernini (che fu anche scultore privato del papa) realizzò il Colonnato di San Pietro, e vennero ricostruite celebri piazze come quella del Popolo, della Minerva, della Rotonda. Come risulta dai suoi codici e dai rapporti col Kircher, s'interessò delle scienze naturali e soprattutto della "scienza dei numeri", come dimostra il lavoro che il padre gesuita compilò in step with lui, intitolato Diatribe Aritmetica. Questo fervente entusiasmo in line with l. a. cultura e l'edilizia period unito a una distinctiveness spiritualità religiosa alimentata da quotidiane meditazioni. Pubblicò varied opere apparse anonime improntate alla pietà salesiana e gesuitica. Il testo pubblicato all'interno di questo saggio, l. a. buona filosofia o l'arte della salvezza ovvero Istruzioni in step with vivere perfettamente riunite in tre precetti, appartiene a questo genere di lavori.
Scrive l'Autrice: "La cosa che mi ha colpito leggendo il testo è l. a. grandissima tensione spirituale e interiore di papa Alessandro VII e il suo area of expertise senso della trascendenza in Dio. Tutta l. a. vita dell'uomo è impostata da lui, dall'inizio alla superb della giornata, a custodire los angeles relazione con l'Essere Supremo".

Show description

Read Online or Download Alchimia, architettura, spiritualità in Alessandro VII: Con la traduzione italiana di La buona filosofia e l'arte della salvezza (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

La via del comando: Leadership, buddismo e felicità (Saggi) (Italian Edition)

«I veri chief possiedono l. a. capacità di guardare un tema da punti di vista diversi e, partendo da story visione allargata, di prendere le decisioni più adeguate. Possiedono una mente calma, contenuta e concentrata, libera da pensieri ed emozioni damaging, addestrata e focalizzata. los angeles vera management riconosce l¿inevitabilità del cambiamento, l. a. necessità della consapevolezza di una responsabilità universale e l¿importanza di una compenetrazione fra sistema economico e valori morali.

Il cuore desidera cose grandi (Italian Edition)

Questo quantity raccoglie alcuni interventi di personalità italiane e straniere che hanno partecipato all'edizione 2010 del assembly according to l'amicizia fra i popoli di Rimini, invitate a paragonarsi con los angeles frase di don Giussani che ne costituiva il titolo: "Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore".

Rinascimento ebraico: Scritti sull'ebraismo e sul sionismo (1899-1923) (Italian Edition)

L. a. lunga vita di Martin Buber (Vienna 1878 - Gerusalemme 1965) è segnata da una formidabile presenza in diversi campi del pensare e dell'operare: prima nel Reich guglielmino, nella Germania di Weimar e in quella dei primi cinque anni hitleriani e poi, a partire dal 1938, in Palestina e nello Stato d'Israele è impressionante los angeles capacità e versatilità d'intervento con cui Buber commenta e interpreta, dal punto di vista ebraico, ma non solo, le guerre, le rivoluzioni, le democrazie e i totalitarismi del Novecento.

Lodate Dio con arte (Italian Edition)

«Vi è una misteriosa e profonda parentela tra musica e speranza, tra canto e vita eterna: non in keeping with nulla los angeles tradizione cristiana raffigura gli spiriti beati nell’atto di cantare in coro, rapiti ed estasiati dalla bellezza di Dio. Ma l’autentica arte, come l. a. preghiera, non ci estranea dalla realtà di ogni giorno, bensì advert essa ci rimanda in line with “irrigarla” e farla germogliare, perché rechi frutti di bene e di pace».

Additional resources for Alchimia, architettura, spiritualità in Alessandro VII: Con la traduzione italiana di La buona filosofia e l'arte della salvezza (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 28 votes