1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio by Antonio Menniti Ippolito

Posted by

By Antonio Menniti Ippolito

l. a. quasi totalità degli interventi delle Congregazioni pontificie che nel Seicento si occuparono del governo effettivo della Chiesa universale riguardò l’Italia, e soprattutto l’Italia meridionale.
Perché si verificava questo? Perché il resto del mondo cattolico in line with tante, rilevanti istanze non faceva riferimento all’istituzione papale? Nel tentativo di rispondere a tali domande, si vengono a delineare i contorni di una Chiesa cattolica che appare essenzialmente una federazione, una sorta di Commonwealth di Chiese nazionali, tutt’altro che compatte attorno al papa e agli organismi curiali.
Quello che emerge è un quadro complesso e in step with tanti aspetti sorprendente, che svela un mondo composto da ecclesiastici zelanti ma anche, e soprattutto nel Sud, da chierici di vario tipo («coniugati», «selvatici», ecc.), senza vocazione, indisciplinati, se non addirittura inclini al crimine, garantiti in keeping with di più da un foro assai benevolo nei loro confronti. Di contro i laici, intenti a premere, sovente senza risultati, sulle autorità ecclesiastiche, perché intervenissero a normalizzare l. a. situazione, magari applicando i canoni tridentini. Anche in questo il libro si addentra, sulla scorta di una ricca documentazione d’archivio, che consente di tracciare un’immagine sostanzialmente inedita dell’Italia religiosa in età moderna.

Show description

Read Online or Download 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

La via del comando: Leadership, buddismo e felicità (Saggi) (Italian Edition)

«I veri chief possiedono l. a. capacità di guardare un tema da punti di vista diversi e, partendo da story visione allargata, di prendere le decisioni più adeguate. Possiedono una mente calma, contenuta e concentrata, libera da pensieri ed emozioni adverse, addestrata e focalizzata. los angeles vera management riconosce l¿inevitabilità del cambiamento, los angeles necessità della consapevolezza di una responsabilità universale e l¿importanza di una compenetrazione fra sistema economico e valori morali.

Il cuore desidera cose grandi (Italian Edition)

Questo quantity raccoglie alcuni interventi di personalità italiane e straniere che hanno partecipato all'edizione 2010 del assembly according to l'amicizia fra i popoli di Rimini, invitate a paragonarsi con los angeles frase di don Giussani che ne costituiva il titolo: "Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore".

Rinascimento ebraico: Scritti sull'ebraismo e sul sionismo (1899-1923) (Italian Edition)

Los angeles lunga vita di Martin Buber (Vienna 1878 - Gerusalemme 1965) è segnata da una formidabile presenza in diversi campi del pensare e dell'operare: prima nel Reich guglielmino, nella Germania di Weimar e in quella dei primi cinque anni hitleriani e poi, a partire dal 1938, in Palestina e nello Stato d'Israele è impressionante los angeles capacità e versatilità d'intervento con cui Buber commenta e interpreta, dal punto di vista ebraico, ma non solo, le guerre, le rivoluzioni, le democrazie e i totalitarismi del Novecento.

Lodate Dio con arte (Italian Edition)

«Vi è una misteriosa e profonda parentela tra musica e speranza, tra canto e vita eterna: non in step with nulla l. a. tradizione cristiana raffigura gli spiriti beati nell’atto di cantare in coro, rapiti ed estasiati dalla bellezza di Dio. Ma l’autentica arte, come l. a. preghiera, non ci estranea dalla realtà di ogni giorno, bensì advert essa ci rimanda in step with “irrigarla” e farla germogliare, perché rechi frutti di bene e di pace».

Extra resources for 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 35 votes